Recentemente ho organizzato alcune giornate dedicate interamente alla Vicenza-Schio dopo la bella esperienza del 2021 dedicata ai treni merci straordinari per conto di RFI.
Mi sono divertito quindi a raggruppare tutte le foto più salienti di questi giorni e quelle scattate nel passato tra il 2007 (prima mia visita), il 2012, il 2013 e il 2021, sia viaggiatori che merci.
Il traffico viaggiatori
Attualmente il traffico è incentrato su due materiali (nel 99% sono ALn501/502 "Minuetti" Diesel del deposito di Treviso) che si incrociano a Dueville. Ciascuno arriva ai capolinea e riparte poco dopo. Fanno eccezione alcune corse di rinforzo che effettuano incrocio nelle altre stazioni disponibili (Cavazzale e Thiene) in periodo scolastico, alcuni treni effettuati in doppia di MD, un treno diretto da Schio a Venezia Mestre (senza ritorno diretto in senso opposto) e alcuni autobus in orario serale o di prima mattina. Raramente possono capitare gli ATR220 "Swing" sempre del deposito di Treviso.
20/07/2022: i minuetti diesel 023 e 073 si incrociano alla stazione di Dueville. |
21/07/2007: il mio primo treno viaggiatori sulla Vicenza-Schio. Nella vecchia stazione di Thiene MD 086 parte per Schio. |
20/07/2022: Tra Schio e Marano troviamo questo bel vigneto con di sfondo la catena alpina. Lungo questo bel tratto di linea piuttosto panoramico MD 073 si dirige a Schio. |
20/07/2022: qualche centinaio di metri più a valle sempre lo stesso treno che ritorna a Vicenza. |
20/07/2022: Poco a nord di Thiene, MD 023 riparte per Schio in un'ambientazione prettamente rurale. |
14/07/2022: MD 033 in ingresso alla stazione di Thiene lato Schio, con lo sfondo della CC al km 22+078 |
14/07/2022: Lo stesso treno (lato nord senza il logo sul frontale) riparte da Thiene per Vicenza. |
10/12/2013: MD 086 scende con un regionale da Schio a Vicenza. Sullo sfondo gli impianti della Safond-Martini di Villaverla-Montecchio. |
20/07/2022: in stazione a Dueville MD 023 per Schio è fermo sul binario di corretto tracciato in attesa dell'incrociante 073 per Vicenza. |
20/07/2022: stesso treno con l'elegante magazzino merci da qualche anno ristrutturato. |
06/09/2016: Doppia di MD 086+007 in partenza da Cavazzale, poco prima la ripellicolatura nella nuova livrea. |
23/06/2012: a Vicenza in primo piano ME 091 in partenza per Treviso Centrale dal binario 1, mentre MD 085 in attesa di partire per Schio dal binario tronco "1 giardino" |
Il traffico merci
Per molti anni il traffico merci su questa piccola ma pulsante arteria era molto sviluppato, tanto da avere sia treni completi che merci a carro singolo. Quest'ultima tipologia di trasporto viene meno gradualmente tra la fine degli anni '90 e l'inizio dei 2000 nelle stazioni di Cavazzale (coils, acciaio lavorato, legname), Dueville (legname in arrivo e carri chiusi in spedizione) e Thiene (anche qui legname in arrivo e spedizione di carri chiusi con prodotti lavorati e pianali carichi). Gli ultimi carri accantonati sono stati spostati o demoliti attorno al 2010.
L'ultimo merci regolare sulla linea è stato però quello della sabbia quarzosa in arrivo sia da traffico interno (fino ai primi anni 2000 da Priverno-Fossanova) che dalla Germania via Brennero per la Safond-Martini di Villaverla-Montecchio. Negli ultimi anni di esercizio di questo treno è stato a cura di Trenitalia cargo/MIR fino a Vicenza e Sistemi Territoriali per la terminalizzazione a Villaverla con le D753. Il traffico è cessato nel 2016 per difficoltà economiche dello stesso cliente.
Nel 2021 è stato rinnovato l'armamento di tutta la linea è fa ben sperare la manutenzione di RFI al raccordo di Villaverla, seppure non sia più stato utilizzato.
10/12/2013: parte da Villaverla-Montecchio la D753.005 di Sistemi Territoriali con un vuoto tramogge verso Vicenza. |
10/12/2013: la D753.005 dopo aver lasciato su un binario i carri carichi retrocede per agganciare i vuoti che partiranno di li a poco. Tutta la manovra è effettuata in interruzione linea. |
10/12/2013: Le operazioni di aggancio del vuoto, con sfondo dello stabilimento allora in piena attività. |
06/09/2016: L'ultimo merci carico di cui si ha notizia per Villaverla, è ripreso in transito da Cavazzale. La locomotiva tornerà a Vicenza isolata. |
Lo schiacciabinari
Quando tutte le speranze erano svanite, nell'estate 2021 per conto di RFI Mercitalia organizzò un convoglio formato da 12 tramogge cariche di pietrisco inquadrate da due D345 del deposito di Verona, allo scopo di assestare il nuovo binario appena posato. Questo treno che alcuni appassionati hanno soprannominato come "schiacciabinari" ha circolato in più coppie per circa 2 settimane tutti i giorni eccetto la domenica ed il sabato pomeriggio tornando a Schio dopo circa 30 anni dall'ultimo merci, richiamando in zona parecchi fotografi.
Personalmente sono stato ben 4 volte per riprendere in questa rara occasione le D345.1102, 1082 e 1063 su questi binari dopo così tanti anni.
04/09/2021: Il solito pratone di Schio, stavolta con il merci in simmetrica di D345 mentre entra in stazione con le D345.1063 al traino e la 1082 in spinta. |
31/08/2021: sopra il vigneto presso Marano con la D345.1102, sempre verso Schio. |
04/09/2021: breve sosta a Dueville in attesa di apertura del segnale di partenza verso Vicenza per la D345.1082. |
31/08/2021: Ripropongo la foto con lo schiacciabinari e la villa di Povolaro |
26/08/2021: transito alla massima velocità di 40 km/h per il merci verso Schio con 1102 in spinta e 1082 in testa (poco visibile) |
04/09/2021: Chiudo la rassegna con la 1082 in transito ancora a Cavazzale ma con angolazione diversa. |
Contenuto e informazioni aggiornate al 31/07/2022. Si ringrazia Marco Cantini per le informazioni gentilmente ricevute.
Nessun commento:
Posta un commento