venerdì 29 settembre 2023

DIESEL UNIFICATE: LE D445 (Dal 2018 al 2020)

Contro ogni possibile previsione le locomotive D445, complice la mancanza di ulteriori investimenti in fatto di trazione sul segmento termico, stanno continuando il loro servizio, anche se è ineludibile che l'utilizzo si sta restringendo sempre di più.

E' con questo spirito che la ricerca fotografica che ho intrapreso anni prima è proseguita. Vediamo ora alcuni scatti effettuati fra il 2018 e il 2020.


Inverno 2018 e giornata dal meteo padano sulla linea Pavia-Torreberetti.
In arrivo da Alessandria Smistamento la D445.1019 si dirige isolata verso Sannazzaro per un treno di merce pericolosa. 
Questo servizio è stato per me un tabù, ho cercato innumerevoli volte di fare uno scatto e questo LIS identifica l'ennesimo tentativo andato a vuoto. 19.02.2018


Passano solo due giorni. Ritento e il colpo, seppure con un meteo tutt'altro che gradevole, riesce. Stavolta in testa al treno c'è la 1017 nei pressi della cascina Confallonera a Ferrera Erbognone. 21.02.2018


Il Piemonte invece è sempre rimasta una comoda isola felice.
Sulla Cuneo-Saluzzo-Savigliano il traffico è sostenuto e vengo avvertito di una coppia di treni per Busca affidata a MIR invece che a CTI. In testa a questo completo di tramogge di cereali per la Sedamyl c'è la D445.1018. 20.02.2018


Per la vicina stazione di Verzuolo nel pomeriggio è atteso un treno di legname, tra l'altro via Saluzzo. Nel mezzo dei frutteti di cui è piena questa zona il treno è trainato dalla più malconcia D445.1015, che pochi mesi dopo verrà accantonata per un incendio a Mede.
Questo evento è stato inoltre la fine per l'utilizzo di queste macchine sulla relazione di Sannazzaro, sostituite dalle più recenti D146.  20.02.2018


Ad aprile c'è l'occasione per un bel ritorno in Calabria e stavolta con un meteo differente riprovo l'inquadratura di Bova Marina. In testa all'IC Reggio-Taranto sempre con materiale del trasporto regionale (ma a me piace anche così!) c'è la D445.1126 ex Cremona. 23.04.2018


Fra le varie inquadrature di quei giorni vi propongo questa, perchè dall'estrema punta ad ovest della Calabria ho la vista dello Stretto di Messina. Come protagonista un'altra ex Cremonese, la D445.1128. 24.04.2018


Un mese dopo ho organizzato qualche giorno in Toscana. Sempre a caccia di servizi particolari all'alba ad Asciano c'è la D445.1091 in spinta ad un regionale Chiusi-Siena (l'unico sulla linea da Chiusi). 26.05.2018


Sulla Empoli-Siena invece i navettoni continuano giornalmente il loro servizio sulla relazione con Firenze. In stazione a Certaldo è in arrivo la D445.1118. 26.05.2018


All'alba da una terrazza del borgo di Rapolano inquadro la D445.1113 (una unità ex soccorso AV) impegnata sempre con il Chiusi-Siena. 28.05.2018


Sulla da poco riaperta linea Asti-Castagnole-Nizza Monferrato a fine dicembre va in scena un triplo giro ad anello di Fondazione FS sulla relazione Asti-Castagnole-Nizza-Asti. Con ben 2 regressi ad ogni treno è terra fertile per inseguimenti e saranno ben tre foto per ogni corsa.
La composizione formata dalle D445.1011 e 1034 inquadrante 4 vetture centoporte è ripresa a Motta di Costigliole. 30.12.2018


Lo stesso treno, ma sul ramo Castagnole-Canelli-Nizza ha ora in testa la D445.1034, poco prima che gli venisse montato il vomere. 30.12.2018


Inverno 2019 e nuovo viaggio piemontese. Non si può non fare tappa nella classica "Verzuolandia", anche perchè questo sarà l'ultima occasione che avrò prima che la cartiera passi i treni sul vetture gommato per cambio di produzione. in uscita da Busca il classico legname è trainato dalla D445.1018. 25.02.2019


Altra foto ma stavolta col prodotto finito, caricato in carri chiusi a pareti scorrevoli. Il treno è ripreso alla ex stazione di Roata Rossi, sempre con la D445.1018. 25.02.2019


Un altro treno di vuoti, sempre con la D445.1018 è ripreso nella stretta curva dell'ex stazione di Costigliole Saluzzo, con inquadrata l'antica gru sul piano di carico. 25.02.2019


Passo ora al servizio su Bra e Cherasco, con la D445.1020 con vista sul Monviso e i pianali vuoti per carico dei nuovi container alla Sicom. 26.02.2019


In occasione della primissima corsa della ALn668.1220 verso Neive con Fondazione FS, un secondo treno per Castagnole ha una doppia trazione con loco a vapore e la D445.1108, assegnata alla divisione regionale. 05.05.2019


Anche il servizio Novara-Romagnano Sesia per trasporto carta alla Kimberly-Klark non è stato molto fortunato, in quanto l'unico viaggio in buona luce era in realtà LIS. Dentro lo stabilimento la D445.1106 ha appena terminato alcune manovre. 07.05.2019


Dopo un inverno costellato dalle difficoltà legate alla pandemia di Covid19, la prima D445 è scattata durante le ferie estive: sulla Foggia-Manfredonia la D445.1083 in prestito da Siena effettua la spola nel fine settimana per i numerosi bagnanti, qui presso Candelaro, nel deserto del tavoliere arso dal sole. 19.07.2020


Sempre nella stessa linea, ad Amendola la D445.1083 traina il suo navettone verso Manfredonia. La caratteristica più visibile è l'utilizzo della pilota MDVC-TD (giunta anch'essa dalla Toscana) e delle vetture a piano ribassato pugliesi. 19.07.2020


Passiamo ora ai merci. Superata Rocchetta questa doppia mista D445.1033+D345.1091 (assegnate a Marcianise) è quasi in arrivo a S.Nicola di Melfi con delle bisarche vuote da ricaricare. Siamo nei pressi della ex fermata di Stabile.  20.07.2020


Tornate a Foggia, sono ripartite con una seconda muta, che ho fotografato nelle lande desolate e polverose fra Candela e Rocchetta, presso l'ex fermata di Rio Salso. Il 2020 si rivelerà essere l'ultimo anno di lavoro regolare su questo servizio per D445 e D345, sostituite dalle D744. 20.07.2020


La relativa vicinanza geografica mi ha portato nella punta nord della Calabria nell'ameno borgo di Roseto Capo Spulico, dove lo scarsissimo traffico è detenuto dai due IC Jonici, che nel frattempo hanno avuto un'evoluzione: al posto delle Uic-X ci sono le più comfortevoli Eurofima ristrutturate, con necessariamente una modifica anche ad un ristretto lotto di D445 per l'installazione del 18 poli, le cui prese sono visibili dalla testata. Le 8 unità, tutte assegnate a Reggio Calabria sono: 1056, 1063, 1086, 1092, 1104, 1126, 1128 e 1141. Tutte le altre unità presenti inizialmente sono passate ai carri soccorso oppure trasferite. 
Nella prima foto che propongo la 1063 con un IC per Reggio. 22.07.2020


La foto però che per me valeva la giornata era questa. Sempre un IC, stavolta con la D445.1104, con il mare Jonio e il bellissimo Castello Federiciano, simbolo di questo tratto di costa e uno dei punti fotografici italiani più famosi nel mondo. 22.07.2020


Per concludere la carrellata delle D445 per l'anno 2020 e per questo articolo, siamo calati nuovamente a Castel Di Sangro lungo la mitica Sulmona-Carpinone, dove il primo treno dopo il Covid  era talmente lungo e pesante da richiedere la doppia trazione simmetrica fra le unità 1034 e 1145. La D445.1034 ha appena ricevuto il vomere. 01.08.2020

Link alle parti precedenti:



Nessun commento:

Posta un commento