martedì 17 novembre 2020

Il nuovo Cavanella

In seguito al ritorno di Mercitalia al comando dei servizi diesel facenti capo a Rovigo era doveroso tornare nel Polesine per documentare prontamente il ritorno delle D345 dopo oltre 15 anni, anni in cui sono rimaste in servizio le D753 con Sistemi Territoriali.

Scriverò approfonditamente del ritorno delle D345 a Rovigo in un articolo apposito, pertanto mi limiterò a documentare fotograficamente il servizio principe: "il Cavanella", l'ultimo treno merci diesel vero e proprio su una linea non elettrificata nel Veneto.

Per fare ciò ho dovuto però attendere a inizio di giugno quando sono state allentate le limitazioni ai movimenti tra comuni in tutta Italia, sebbene il servizio è iniziato con il mese di aprile del 2020.


Primo Cavanella 2020: 11/06/2020

In questa occasione in turno troviamo la D345.1107, unica in livrea d'origine al deposito di Verona ed ex DL Bologna S.Donato. Le condizioni estetiche hanno richiesto un lungo restauro digitale per eliminare i graffiti presenti da tanti anni e ormai sbiaditi dal tempo, ma si tratta pur sempre di un treno effettuato in questi colori a oltre 40 anni di vita ferroviaria intensa. Oltre a ciò il meteo ha permesso delle foto ben fatte solo alla parte Adria-Cavanella e alle manovre, che si effettuano in regime di interruzione.


Il treno carico presso l'avviso della stazione lato Chioggia, con alle spalle le nuvole minacciose di un temporale estivo. 11/06/2020




Entrata nel fascio presa/consegna al raccordo "Adriatica" di Cavanella Po. 11/06/2020 



Dopo lo sgancio dei carri carichi la locomotiva effettua il giro macchina. 11/06/2020 



Il treno dei vuoti pronto ad uscire in linea. 11/06/2020 


Secondo Cavanella 2020: 22/06/2020

Il secondo giro fotografico completo invece risale al 22 dello stesso mese, stavolta in compagnia di amici fotografi. Sebbene la 1107 sia stata presente in stazione è stata usata la 1063 quale locomotiva con maggiore riserva di gasolio. Essa è una delle due loco totalmente pulite ed è una delle storiche loco appartenenti al DL di Verona sin dalla consegna come nuova. La livrea xmpr invece risalta parecchio nella vegetazione rigogliosa dell'estate.



Da poco partito da Rovigo, il treno carico transita nel calore estivo presso Lama Polesine. 22/06/2020 



Arrivo all'ex stazione di Cavanella Po, ormai fagocitata dalla vegetazione. 22/06/2020



La manovra lungo la stretta curva di ingresso al fascio presa e consegna. 22/06/2020



Ancora al fascio: la D345.1063 si porta in testa ai carri vuoti. 22/06/2020



Il treno dei vuoti in corsa tra Baricetta e Lama Polesine. 22/06/2020 


Terzo Cavanella 2020: 09/07/2020

Non passa molto tempo prima di tornare nuovamente in "pellegrinaggio" in questi bei luoghi, stavolta con altri due amici appassionati di lunga data. Il servizio di quel giorno è affidato alla D345.1113, unità che ha richiesto pulizia graffiti seppure non troppo invadenti. All'andata troviamo il treno dei carichi, al ritorno la D345 (che di recente ha ricevuto una raffazzonata pancia rossa come ai primordi dell'xmpr) è ritornata come LIS a Rovigo.



La D345.1113 in testa al corposo treno di carri carichi. 09/07/2020 




Telata per una foto che risalta il paesaggio puramente padano. 09/07/2020 



Arrivo al fascio merci di Cavanella Po. 09/07/2020 



Primo piano della locomotiva. 09/07/2020 



Una volta liberati e chiusi i deviatoi del raccordo, la D345 fa ritorno a Rovigo. 09/07/2020  


Quarto Cavanella 2020: 10/11/2020

L'ultimo giro attualmente risale al 10 novembre, anche questo in folta compagnia, organizzato per battezzare diversi punti nuovi che io e l'amico Roberto abbiamo rintracciato lungo la linea unitamente agli splendidi colori caldi autunnali. Una soluzione che mi mancava di questa bella linea. Anche stavolta abbiamo trovato la D345.1113. Che la prossima sia la volta di macchine ancora non fotografate quaggiù? Chissà!


Altra foto del treno carico poco prima di Adria. 10/11/2020
 



Ricevute le prescrizioni di movimento per l'interruzione linea, la D345 riparte da Adria. 10/11/2020 



Battuta di arresto presso il PL che precede la fermata di Cavanella Po. 10/11/2020 



La caratteristica curva di ingresso al raccordo. 10/11/2020 



Altra angolazione. Si nota a destra la prosecuzione della linea verso Loreo/Chioggia. 10/11/2020



 In uno dei punti più spettacolari della linea e coronato dalla vegetazione autunnale, il treno vuoto attraversa lentamente uno dei tanti canali di bonifica della zona. 10/11/2020



Appena 1 km più a monte, la D345 effettua la battuta d'arresto ad un passaggio a livello. 10/11/2020
 



Ultimo scatto presso Ceregnano con il treno ormai a piena velocità verso la destinazione finale. 10/11/2020 



Nessun commento:

Posta un commento