domenica 20 dicembre 2020

A Rovigo si cambia!

 Avevamo parlato dei merci e delle manovre nel rodigino quando tutto ciò era a carico di Sistemi Territoriali con le D753, pur mantenendo le tracce a proprietà di Mercitalia.

Nel corso del primo semestre del 2020 i servizi sono tuttavia cambiati, Sistemi Territoriali ha cessato l'esercizio del settore merci pertanto gioco forza tutta l'attività è tornata a carico di Mercitalia.

Il 5 febbraio 2020 la D345.1003 assegnata a Cervignano ha effettuato alcune corse di istruzione del personale operativo allo scopo di rilevare l'attività sui seguenti servizi, prima effettuati da ST:

  • Venezia Marghera Scalo - Rovigo - Cavanella Po
  • Rovigo - Rovigo Interporto
  • Rovigo - Arquà Polesine
  • Rovigo - Polesella


A Padova Interporto il 20/01/2020 la D345.1003 è distaccata di scorta da Cervignano.
Entro un mese inizierà le corse di istruzione del personale di macchina.



Le corse prova si sono prolungate anche per il mese di marzo, nonostante la pandemia da coronavirus abbia di fatto chiuso o ridotto molte delle attività. In pieno periodo pandemico poi, ho registrato per la data del 2 aprile l'arrivo a Rovigo della prima nutrita compagine di locomotive MIR, tutte appartenenti al gruppo delle D345:

  • D345.1061: DL Cervignano
  • D345.1063: DL Verona
  • D345.1102: DL Cervignano e riassegnata a Verona per l'occasione
  • D345.1113: DL Verona
L'inizio non è stato dei migliori. Tutte le locomotive, palesemente ferme da tempo per surplus di materiale (ne bastano due in turno a Cervignano e due a Verona per i servizi ordinari) soprattutto nei primi periodi hanno sofferto di malanni dovuti anche all'elevato numero di anni di servizio e per la palese manutenzione carente e fino al momento non necessaria. Solo nel primo mese di esercizio le loco venivano spesso scartate per problemi meccanici di tutte le tipologie e gli scambi di materiali tra Rovigo e il deposito più vicino (Verona) si facevano sempre più corposi. Tra le varie locomotive abbiamo avvistato le unità 1061, 1063, 1071, 1082, 1102, 1107 e 1113, più la D145.1028 che però ha avuto vita brevissima.


In sosta alla stazione di Rovigo la locomotiva D345.1071 e a fianco la 1063. 22/04/2020



Le due loco, riprese di nuovo qualche settimana dopo. 05/05/2020



Le D345.1061 e 1102 in sosta con un carro tramoggia a Rovigo. 08/05/2020



La D145.1028, ripresa in stazione a Rovigo prima della breve apparizione in zona.
La foto è scattata da Enrico Paulatti.



Dopo il primo sfortunato periodo tuttavia la storica affidabilità veronese è stata ben recuperata ed oggi le locomotive vengono cambiate (una o due) ogni settimana per rifornimento e manutenzione corrente, spente e agganciate a locomotiva elettrica via Padova.

Ad oggi i servizi sono così disposti: 

Venezia Marghera Scalo - Rovigo - Cavanella Po
Il treno viene effettuato sulla falsa riga del storico treno con ST, in trazione elettrica da Marghera a Rovigo e con cambio trazione fino a destino.

Rovigo-Polesella
Inizialmente veniva effettuato direttamente in trazione elettrica dalla stazione di origine fino a destino. Oggi invece avendo recuperato affidabilità alle locomotive, la traccia viene spezzata a Rovigo e le fasi di introduzione ed estrazione sono a carico delle D345.

Rovigo-Polesella-Arquà
Ci risulta che questo servizio oggi venga effettuato tutto a trazione elettrica. Alcuni di essi in carico ad InRail.

Rovigo-Rovigo Interporto
Questo servizio necessita della D345 in quanto la linea non è elettrificata, pertanto come un tempo i treni terminano corsa a Rovigo e vengono terminalizzati con le D345.
Capita che i carri vuoti provenienti da Polesella nel caso partano dopo più giorni vengano spostati all'interporto.

Per le foto effettive ai servizi ho dovuto attendere il mese di maggio quando con l'allentamento delle misure anti contagio è tornato possibile muoversi con regolarità.
Faccio presente che tutti i dati di cui sopra sono ricavati da avvistamenti diretti ed indiretti avendo con regolarità tappe lavorative alla stazione di Rovigo.



La D345.1102 parte da Rovigo alla volta dell'interporto con un completo di casse mobili "Eurofer".  A fianco la E412.001 con la quale è arrivato. 12/05/2020




La D345.1063 ha appena lasciato Rovigo con un treno pesante di cereali. 12/06/2020


Di seguito una sequenza di foto scattate il 05/05/2020 di un movimento di manovra all'interno dell'interporto di Rovigo. Finalmente un primo giro fotografico dedicato.
Vediamo un viaggio di andata come LIS (locomotiva isolata) e un viaggio di ritorno con un completo di tramogge vuote. Prima del prelievo dei vuoti vediamo anche una manovra di scarto di alcuni carri.


Ingresso LIS da Rovigo. 05/05/2020



Manovra di scarto. 05/05/2020



Retrocessione in una manovra di scarto. 05/05/2020



Sgancio dei veicoli da scartare nel fascio binari dedicato. 05/05/2020 



Il lungo convoglio di vuoti durante la prova freno completa. 05/05/2020 



In uscita dall'interporto. 05/05/2020 


Qualche mese dopo (si notano bene i colori autunnali degli alberi), sia io che la D345.1063 facciamo nuovamente ritorno a Rovigo Interporto. Stavolta vediamo la consegna di un treno di 28 carri carichi e successivo ritorno alla stazione come LIS.
Entro qualche giorno è il turno invece della D345.1102.


Ingresso della D345.1063 con i carri carichi. 10/11/2020 



Altra immagine più ravvicinata. 10/11/2020 



Sganciati i carri la locomotiva si porta su un binario attiguo prima di tornare a Rovigo. 10/11/2020 



Una muta di carri delle ferrovie serbe viene lentamente portata a Rovigo Interporto dalla
D345.1102.  25/11/2020



Sotto una pesante nebbia tipica padana, la E191.100 effettua con il modulo diesel la tradotta da Rovigo a Rovigo Interporto con un carico di tramogge.  14/12/2020


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