venerdì 26 dicembre 2025

Schiacciabinari© in Valsugana

Il 21 febbraio 2025 è stato l'ultimo giorno in esercizio sulla linea della Valsugana per intero: a partire dal 22 infatti la porzione di linea da Trento a Borgo Valsugana Est è stata chiusa per permettere l'inizio dei lavori per l'elettrificazione, ovvero l'adeguamento della linea alla sagoma necessaria (ponti, gallerie, cavalcavia) nonchè per l'inizio dei lavori veri e propri (sottostazioni elettriche, linee di alimentazione, palificazione). In occasione di tale opportunità sono stati eseguiti anche alcuni risanamenti e la sostituzione di un ponte a travata metallica, situato immediatamente a ovest della stazione di Roncegno Bagni-Marter. L'apertura era fissata per il cambio orario del 14 dicembre sempre del 2025, ancora a trazione diesel.

In occasione dell'ultimo giorno di esercizio sono stato in valle per l'ultimo giro foto (seppure ridotto) , per una divertente giornata passata fra foto, bici e viaggio in treno: un saluto alla tratta così come l'avevo conosciuta tanti anni prima, in anticipo ad una devastazione necessaria legata ai cantieri che inevitabilmente avrebbero occupato stazioni e linea.

Completamente a sorpresa, dall'oggi al domani, attorno a metà novembre è arrivato un messaggio che aveva dell'incredibile: si stava preparando il trasferimento di 7 carri tipo Fals/Falns da Mortara a Cittadella per salire in Valsugana e collaudare il nuovo ponte. I carri erano ancora carichi di pietrisco dal 2023 quando hanno eseguito le corse di tonnellaggio fra Vercelli e Mortara appunto, poi riutilizzati nel 2024 per il tratto successivo da Mortara a Pavia (entrambi ben documentati, vedi articoli). Il trasferimento era previsto per lunedì 24/11/2025.

Il tam tam sul web è stato immediato e si è attivato un monitoraggio comunitario. Alla fine il trasferimento è stato poi rimandato. Mercoledì 26/11 infine è partito da Mortara il treno per Cittadella: si vociverava qualsiasi cosa e di corse di tonnellaggio in valle ma di fatto non si sapeva nulla.

Io e un amico avevamo passato in rassegna l'orario dei treni regionali fra Cittadella, Bassano del Grappa e Borgo Valsugana Est per capire che possibilità potevano esserci per un trasferimento in valle del convoglio: avevamo individuato una possibile finestra in cui il merci poteva salire in Valsugana, ma nulla di ufficiale: l'unico avvistamento ricevuto un passaggio in zona Verona attorno alle 21 dei 7 carri con E652. Sicuramente avrebbero dovuto agganciare anche le locomotive necessarie (Verona è impianto di assegnazione di D345 MIR). Giusto un paio di giorni prima è stata anche avvistata, giunta dalla Toscana, la D345.1082, xmpr ed ex Veronese a Verona Porta Nuova Scalo.

Giovedì 27/11/2025 sono partito di buona mattina letteralmente all'avventura in direzione di Cittadella, con un'ora di vantaggio per cercare di capire come evolvesse la situazione. Giunto a Cittadella però arrivava la prima doccia fredda: non c'è nessun convoglio presente ne' le locomotive D345. Proprio mentre ero sul posto arrivava la seconda doccia fredda: il convoglio era già a Roncegno, salito probabilmente in interruzione linea durante la notte. Di fronte al programma -completamente saltato per aria- non restava che lanciarsi all'avventura e salire in Valsugana. Io dal canto mio avevo preparato un foglio con segnati tutti i punti foto della linea, gli orari in cui sarebbe sorto il sole da dietro le alte montagne (siamo pur sempre a fine novembre!) e null'altro: dopo le delusioni patite nel 2015 con la soppressione dei treni merci ordinari dovevo assolutamente fare una foto col sole: in movimento o da fermo l'avrei fatta, brutta o bella che fosse.

Arrivo pertanto alla stazione di Roncegno: all'ombra della montagna il convoglio era fermo in secondo binario (chiaramente il peggiore), la stazione chiusa da cantiere e tutto spento: il sole avrebbe oltrepassato la cresta della montagna solo 2 ore dopo, faceva un grande freddo e tutto a terra era carico di brina per la ghiacciata notturna. Durante la passeggiata per sgranchire le gambe noto però che la locomotiva lato Trento, la D345.1082, era accesa poichè usciva del fumo dallo scarico sull'imperiale: richiamo quindi l'attenzione di un operatore che gentilmente mi disse che si stavano preparando ad effettuare le prove di carico del nuovo ponte li vicino. Tra la stazione e il ponte c'è meno di 1 km: una curva con vista sui fabbricati d'epoca; molto interessante ma anche li c'erano ancora due ore di buio da smaltire. 
Ho deciso di provare: mi addentro a piedi per la ciclabile e poi attraverso un campo congelato, quindi mi rialzo su una montagnola di terra e aspetto. La D345 con 3 carri al seguito era già la per fare i test statici e in movimento, mancavano 2 ore all'uscita della luce ed io speravo non facessero così velocemente da rovinare il mio programma, ovvero l'unica foto possibile. Per fortuna non è stato così e alla fine il sole è uscito, mentre le prove erano ancora in corso.

Verso le 12:30 infine, quando la valle è stata già illuminata da un potente sole, la D345 spinge i tre carri nuovamente in stazione a Roncegno; la fotocamera scatta all'impazzata, il drone che era posizionato in stazione termina l'opera: il merci in Valsugana, seppure molto ridotto, era in saccoccia!


La D345.1082 spinge i 3 carri per riunificare il convoglio al binario 2 della stazione di Roncegno. 27/11/2025


La D345.1082 affronta il brevissimo tratto fra il ponte e la stazione di Roncegno. 27/11/2025


La D345.1082 spinge i 3 carri per riunificare il convoglio al binario 2 della stazione di Roncegno. 27/11/2025


Stazione di Roncegno Bagni-Marter: la manovra è terminata. 27/11/2025


Vista da lontano della prova di carico in corso sul nuovo ponte metallico. 27/11/2025

Una nuova domanda soddisfa la mia curiosità: nonostante il tempo disponibile e il meteo spettacolare di quei giorni non si effettuerà alcun movimento del treno. La ripresa delle attività sarà quindi lunedì 01/12/2025, con la corsa di conoscenza linea per il personale di macchina, quindi a seguire da martedì l'inizio delle attività vere e proprie: il convoglio intero formato dalla D345.1082 xmpr lato Trento, da 7 carri Fals/Falns e dalle D345.1107 e 1032 (lato Bassano) è stato protagonista di una decina di coppie giornaliere comprese fra le stazioni di Pergine Valsugana e Roncegno Bagni-Marter, oggetto di foto e video da parti di vari appassionati della zona e non.