14/15 ottobre 2023
Ad ottobre 2023 si riesce a realizzare l'incastro perfetto: la disponibilità di due giorni liberi consecutivi, unitamente ad un buon meteo e alla presenza di due treni storici con ALn668 in Campania mi hanno convinto ad intraprendere una nuova avventura.
I due obiettivi erano in lista da molti anni: un treno storico sulla Benevento-Campobasso e le ALn668.1800 sulla Avellino-Rocchetta impegnate su una corsa lunga fino a Calitri con notevoli possibilità di foto. L'ago della bilancia è stata la presenza dell'ultima ALn668.1900 atta al servizio (la 1936) su un Napoli-Fragneto Monforte, così che la notte di venerdì 13 mi vede in viaggio dapprima con un treno regionale da Verona a Bologna, poi su uno scomodo flixbus da Bologna a Napoli Centrale (nessun treno notturno mi avrebbe portato a Napoli all'orario che mi era necessario). Di buon mattino prelevo una Lancia Y a noleggio e mi dirigo verso l'interno con il treno già partito da Napoli, ma che dovrà fare un lungo periplo via Aversa (mi permetterà di superarlo con molta facilità).
Sabato 14 ottobre 2023
Sfruttando la lunga sosta a Benevento imbastisco il giro fotografico con una prima tappa alla stazione di Ponte Casalduni, sulla linea che verrà peraltro chiusa dal raddoppio e che già mi ha regalato buone foto due anni prima. Una potente nebbia mi impedisce ogni foto pertanto non mi resta che salire verso Pietrelcina sulla linea diesel chiusa al traffico. Anche qui ho avuto alcune difficoltà col meteo ma la foto si è salvata esclusivamente per la presenza del drone, che potevo mandare avanti un po' alla volta in base al movimento delle nuvole.
Infine con un po' di fortuna, la foto è riuscita:
La ALn668.1936 affronta la difficile salita al 25 per mille tra Benevento e Pietrelcina, ormai quasi giunta alla fermata intermedia. 14/10/2023 |
Il treno procede lentissimo tanto da riuscire a precederlo in un punto in aperta campagna nei pressi di Pescosannita:
Dopo la stazione di Pietrelcina la salita prosegue con una pendenza del 15 permille. 14/10/2023 |
Ed infine, sorprendentemente, persino alla stazione di Pescosannita-Fragneto L'Abate dove mi trovo con alcuni amici con cui ho condiviso due anni prima alcune foto e momenti in compagnia.
La ALn668.1936 transita alla fermata ed ex stazione di Pescosannita-Fragneto L'Abate. 14/10/2023 |
Saluto gli amici e fuggo verso l'Irpinia perchè nella stessa giornata è previsto anche l'invio del materiale dell'Irpinia Express da Benevento ad Avellino con l'infinito giro via Foggia-Rocchetta. Sarebbe stato impossibile farli entrambi così con un po' di fortuna lo intercetto a Nusco, pochi minuti dopo il mio arrivo:
INV Benevento-Avellino in transito a Nusco. 14/10/2023 |
Scatta un piccolo inseguimento, in attesa della mattata in grande stile prevista per il giorno a seguire. Mi prefisso di fotografarlo nuovamente in un luogo molto conosciuto e allo stesso tempo impossibile per il giorno successivo: il celeberrimo ponte in ferro di Lapio. Trovato un punto comodo di osservazione aspetto l'inconfondibile fischio e lancio il drone dall'altro lato della vallata:
Ingresso delle due automotrici nel ponte "Principe" di Lapio, con lo sfondo del borgo di Taurasi. 14/10/2023 |
Contento lascio la linea storica e mi concentro su una piccola parentesi ordinaria: la linea Mercato S.Severino-Salerno è ancora a trazione diesel ma è stata già elettrificata, sono le ultime possibilità di fotografare dei mezzi termici: oltre ai minuetti diesel ambisco alle ultime ALn663 e con un po' di fortuna le trovo su uno dei materiali in circolazione:
ALn663.1132+1131 in arrivo a Fisciano con un regionale Mercato S.Severino-Salerno. 14/10/2023 |
Domenica 15 ottobre 2023
Dopo una ottima dormita in un B&B ad Atripalda, è proprio li che inizia "la grande corsa". Con il prezioso aiuto ricevuto qualche giorno prima metto insieme un giro molto ambizioso e a tratti difficile.
La prima tappa è subito fuori Avellino. Il sole non ha ancora oltrepassato la cresta della montagna ed io provo a contestualizzare con il vecchio segnale ad ala semaforica di avviso della stazione di Avellino.
ALn668.1882 supera in direzione opposta l'ex segnale di avviso ad ala semaforica della stazione di Avellino. 15/10/2023 |
Segue corsa molto sostenuta lungo le strade statali Irpine. Il jet atterra incolume alla stazione di Luogosano dove mi aspetta un bel pino marittimo e dove le ALn arriveranno dopo una decina di minuti:
Superata la stazione di Luogosano-S.Mango sul Calore le due automotrici superano il passaggio a livello al km 25+136 |
Il successivo doppio scatto è previsto nei pressi di Cassano Irpino. Per arrivarci, conscio di una strada interrotta presso Castelfranci opto per la via più lunga ma sicura, passando nei pressi della linea più volte e mettendo in seria difficoltà la povera Lancia Y lungo le strette strade ripide collinari. Dopo svariate salite e discese arrivo a Cassano ai piedi del bellissimo borgo sulla montagna, lancio il drone presso il cavalcavia, estirpo un po' di frasche e attendo non più di 2/3 minuti il transito del treno.
Cassano Irpino: foto dal basso. 15/10/2023 |
Tratto a mezzacosta oltre la stazione di Nusco. 15/10/2023 |
Infine provo (Con successo) a fare qualche scatto alla bellissima ambentazione della stazione di Lioni col treno fermo.
Stazione di Lioni, treno fermo in primo binario. 15/10/2023 |
Stazione di Lioni: l'ambiente della stazione. Si nota il fabbricato viaggiatori ricostruito dopo il terremoto dell'Irpinia. 15/10/2023 |
Stazione di Lioni: particolare ALn668. 15/10/2023 |
Il viaggio si fa più tranquillo: mi porto al celebre lago di Conza dove la ferrovia è stata spostata in variante con ponti e gallerie (purtroppo di cemento). L'attesa è stata comunque non eccessiva, ecco allora le 1800 transitare pure qui:
La doppia di ALn668.1800 transita su uno dei ponti della variante di Conza. 15/10/2023 |
Seguono un paio di foto a Calitri-Pescopagano dove i passeggeri possono proseguire il tour con il bus verso i borghi antichi e dove le ALn668 torneranno come invio vuoto ad Avellino. Nelle due foto: treno fermo e ripartenza.
Stazione di Calitri-Pescopagano, termine corsa del treno. Anche qui notiamo il fabbricato viaggiatori ricostruito dopo il terremoto. 15/10/2023 |
Torno in zona lago per una foto con prospettiva differente:
Un altro tratto in variante presso la stazione di Conza-Andretta-Cairano. 15/10/2023 |
Ed in un punto aperto presso la fermata di Campo di Nusco, dove lancio il drone per non dover pulire un centinaio di metri dalle frasche.
Transito presso Campo di Nusco. 15/10/2023 |
Sopravanzo nuovamente l'invio nei pressi della stazione di Montella, località celebre per la festa della Castagna e una delle poche località che aveva la stazione in pieno centro abitato.
Transito al binario 1 della stazione di Montella. 15/10/2023 |
Mi prendo infine del tempo per l'ultimo scatto, alla stazione di Salza Irpina. Qui l'ambientazione è davvero vintage con la linea che sembra uscire dagli anni 80. Dopo un'attesa che sarà estenuante finalmente arrivano le due automotrici mentre escono dalla galleria, riprese con in primo piano anche un bel ponte in pietra.
L'invio vuoto sbuca dalla galleria che la divide dalla successiva stazione a Montefalcione. 15/10/2023 |
Nessun commento:
Posta un commento