14/15 ottobre 2023
Ad ottobre 2023 si riesce a realizzare l'incastro perfetto: la disponibilità di due giorni liberi consecutivi, unitamente ad un buon meteo e alla presenza di due treni storici con ALn668 in Campania mi hanno convinto ad intraprendere una nuova avventura.
I due obiettivi erano in lista da molti anni: un treno storico sulla Benevento-Campobasso e le ALn668.1800 sulla Avellino-Rocchetta impegnate su una corsa lunga fino a Calitri con notevoli possibilità di foto. L'ago della bilancia è stata la presenza dell'ultima ALn668.1900 atta al servizio (la 1936) su un Napoli-Fragneto Monforte, così che la notte di venerdì 13 mi vede in viaggio dapprima con un treno regionale da Verona a Bologna, poi su uno scomodo flixbus da Bologna a Napoli Centrale (nessun treno notturno mi avrebbe portato a Napoli all'orario che mi era necessario). Di buon mattino prelevo una Lancia Y a noleggio e mi dirigo verso l'interno con il treno già partito da Napoli, ma che dovrà fare un lungo periplo via Aversa (mi permetterà di superarlo con molta facilità).
Sabato 14 ottobre 2023
Sfruttando la lunga sosta a Benevento imbastisco il giro fotografico con una prima tappa alla stazione di Ponte Casalduni, sulla linea che verrà peraltro chiusa dal raddoppio e che già mi ha regalato buone foto due anni prima. Una potente nebbia mi impedisce ogni foto pertanto non mi resta che salire verso Pietrelcina sulla linea diesel chiusa al traffico. Anche qui ho avuto alcune difficoltà col meteo ma la foto si è salvata esclusivamente per la presenza del drone, che potevo mandare avanti un po' alla volta in base al movimento delle nuvole.
Infine con un po' di fortuna, la foto è riuscita:
La ALn668.1936 affronta la difficile salita al 25 per mille tra Benevento e Pietrelcina, ormai quasi giunta alla fermata intermedia. 14/10/2023 |
Il treno procede lentissimo tanto da riuscire a precederlo in un punto in aperta campagna nei pressi di Pescosannita:
Dopo la stazione di Pietrelcina la salita prosegue con una pendenza del 15 permille. 14/10/2023 |
Ed infine, sorprendentemente, persino alla stazione di Pescosannita-Fragneto L'Abate dove mi trovo con alcuni amici con cui ho condiviso due anni prima alcune foto e momenti in compagnia.
La ALn668.1936 transita alla fermata ed ex stazione di Pescosannita-Fragneto L'Abate. 14/10/2023 |
Saluto gli amici e fuggo verso l'Irpinia perchè nella stessa giornata è previsto anche l'invio del materiale dell'Irpinia Express da Benevento ad Avellino con l'infinito giro via Foggia-Rocchetta. Sarebbe stato impossibile farli entrambi così con un po' di fortuna lo intercetto a Nusco, pochi minuti dopo il mio arrivo:
INV Benevento-Avellino in transito a Nusco. 14/10/2023 |
Scatta un piccolo inseguimento, in attesa della mattata in grande stile prevista per il giorno a seguire. Mi prefisso di fotografarlo nuovamente in un luogo molto conosciuto e allo stesso tempo impossibile per il giorno successivo: il celeberrimo ponte in ferro di Lapio. Trovato un punto comodo di osservazione aspetto l'inconfondibile fischio e lancio il drone dall'altro lato della vallata:
Ingresso delle due automotrici nel ponte "Principe" di Lapio, con lo sfondo del borgo di Taurasi. 14/10/2023 |
Contento lascio la linea storica e mi concentro su una piccola parentesi ordinaria: la linea Mercato S.Severino-Salerno è ancora a trazione diesel ma è stata già elettrificata, sono le ultime possibilità di fotografare dei mezzi termici: oltre ai minuetti diesel ambisco alle ultime ALn663 e con un po' di fortuna le trovo su uno dei materiali in circolazione:
ALn663.1132+1131 in arrivo a Fisciano con un regionale Mercato S.Severino-Salerno. 14/10/2023 |