Questo tipo di convogli manca dalla linea almeno da 10 anni, da quando i minuetti sono stati consegnati alla Regione Friuli-Venezia Giulia, seppure fosse percorsa dalla serie 1200 (oggi fortemente ridotta in termini di unità).
Era opportuno provvedere a fotografare questi treni in quanto per ragioni di età e distanza non ero riuscito precedentemente.
Da marzo qualcosa è cambiato: una volta stabilizzato il servizio ordinario tra Sacile e Maniago, Fondazione FS ha avviato il servizio storico/turistico sull'intera linea, compresa la tratta Maniago-Osoppo seppure con pesanti limitazioni: segnali spenti e marcia a vista su stazioni e passaggi a livello (in attesa del ripristino definitivo).
Io e due amici (Fabio ed Elia) partiamo di buon'ora da casa e alle 10:00 siamo già in zona. Il treno è partito alle 8:50 da Udine con fermate a Casarsa, Pordenone e Sacile prima di immettersi nella linea storica: la nostra attenzione è tutta per questa prossima tratta.
Il giro foto è di fatto una rincorsa. Mentre per il tratto Sacile-Maniago il treno procede come un normale treno, oltre questa stazione il treno procede con le suddette limitazioni fino a Meduno dove i viaggiatori hanno il loro fine corsa. Il treno procede poi fino ad Osoppo per effettuare il cambio direzione e tornare nuovamente a Meduno.
La prima foto della giornata è tra Aviano e Montereale Valcellina |
Fatta la prima scatta la rincorsa. Il primo tratto, sfruttando una sosta per incrocio è da fare col fiato sul collo: non appena fermatici sul Ponte Giulio sentiamo già arrivare la terna starnazzante. |
Seconda inquadratura più aperta. |
Transito in stazione a Travesio. |
Prossima tappa: il ponte sul Tagliamento a Cornino. Purtroppo il passaggio a livello è già chiuso così rimediamo con questa inquadratura presso la piccola fermata omonima. |
Ho puntato molto anche su questo pratone a Majano, dove anticipiamo il treno di appena 5'. |
Foto di rito al treno al fine corsa di Osoppo. |
Pensiamo di avere un attimo di calma per pulire un pratone fuori dalla stazione ma così non è. Cambio banco e via di ritorno immediatamente. Un inseguimento al cardiopalma! |
Inquadratura più aperta. |
Poco prima di Meduno il treno attraversa questo tratto aperti con vista sul monte Raut sullo sfondo. |
Il treno viene spento il personale può tranquillamente pranzare. Noi approfittiamo per fare altrettanto e per salutare gli organizzatori del treno. Poco più tardi il convoglio procederà per fermarsi nuovamente per tre ore a Montereale Valcellina, in occasione delle giornate autunnali del FAI.
Il percorso fotografico ci porta di nuovo a Montereale dove -stavolta con calma- si aspettano le 668. Foto copiata dal bravo Paolo Taesi! |
L'ultima foto della giornata è dedicata al medesimo minuetto mentre torna a Sacile. Foto scattata in stazione ad Aviano. |
La Pedemontana del Friuli
Storia della Linea:
Storia linea Sacile-Pinzano
Storia della linea (Casarsa)-Pinzano-Gemona
Nessun commento:
Posta un commento