Annuncio FS per l'interruzione dopo lo smottamento
Foto dello svio di Alberto Tomè
Si è aperto così un periodo molto buio per questa linea, in un periodo storico che ha visto numerose chiusure di altre linee secondarie (soprattutto in Piemonte ma non solo), con interventi volti a chiuderla del tutto: fermo della manutenzione ordinaria, rimozione delle sbarre ai passaggi a livello.
Eppure la storia della Pedemontana non terminò quel giorno perchè un gruppo di coraggiosi cittadini e numerosi amministratori locali iniziarono una lunga battaglia volta alla sistemazione e alla riapertura.
A dicembre dopo una prima parte dei lavori promessi la tratta Sacile-Maniago, seppure ancora con Dirigenza Centrale situata a Pinzano ed in attesa di trasferimento a Mestre, è stata riaperta con un treno storico A/R. Dal giorno successivo invece è ritornato anche il servizio commerciale (solo feriale) nel tratto ricostruito da Sacile a Maniago.
Sono passati nel frattempo 3 mesi, non molto fortunati a dire il vero. I lavori nel tratto Maniago-Osoppo sono ancora in corso e nonostante le molteplici difficoltà infrastrutturali da domenica 25 marzo il servizio viene espletato anche nei giorni festivi. E' l'occasione che attendevo.
Di seguito le foto fatte in quella bella giornata di sole, in piena linea ed in stazione, attendendo con ansia l'inizio del servizio turistico di Fondazione FS.
Più tardi il treno effettua l'ingresso alla stazione di Maniago |
Il treno in sosta accoglie al proprio interno viaggiatori e ciclisti. La Pedemontana infatti è terra ideale per un cicloturismo unito al trasporto su ferro. La stazione di Maniago è stata del tutto ristrutturata, pur mantenendo le caratteristiche storiche ed architettoniche. |
Più a est, vicino alla ex fermata di Marsure, l' MD077 transita nei pressi di una piccola trincea. |
Grandi conifere e treno all'uscita di Aviano lato Sacile. |
Pedemontana e non solo...
Dato il meteo non ancora soleggiato, in prima mattina ho aggiunto in corsa una tappa a questa gita, ovvero il raccordo Gas di Basiliano, vicino Udine. Il servizio è effettuato da Inrail con la D100.002. Faccio notare che è raro poter vedere attività nei raccordi industriali nei giorni festivi.
Transitato un regionale per Venezia l'autorizzazione viene data e la D100 inizia la sua spinta verso la stazione. |
Altro scatto durante il transito sugli scambi di raccordo con la linea Venezia-Udine-Trieste. |
Appena 15 minuti dopo il treno riparte subito per il capoluogo. Foto scattata al km.117. |
E per concludere la giornata fotografica un passaggio al Ponte sul Piave presso Susegana, dove oltre ad un paio di regionali riesco a fotografare il mio primo Railjet OBB impegnato in un EC Vienna-Venezia.
Comitato Pendolari Alto Friuli
Storia della Linea
Storia linea Sacile-Pinzano
Storia della linea (Casarsa)-Pinzano-Gemona
Nessun commento:
Posta un commento