mercoledì 28 marzo 2018

LA PEDEMONTANA DEL FRIULI

Era il 6 luglio del 2012: a causa di un piccolo smottamento RFI ha disposto il fermo della linea Sacile-Gemona nel tratto fino ad Osoppo: un treno minuetto era sviato lungo i binari, per fortuna senza conseguenze. 

Annuncio FS per l'interruzione dopo lo smottamento
Foto dello svio di Alberto Tomè

Si è aperto così un periodo molto buio per questa linea, in un periodo storico che ha visto numerose chiusure di altre linee secondarie (soprattutto in Piemonte ma non solo), con interventi volti a chiuderla del tutto: fermo della manutenzione ordinaria, rimozione delle sbarre ai passaggi a livello.
Eppure la storia della Pedemontana non terminò quel giorno perchè un gruppo di coraggiosi cittadini e numerosi amministratori locali iniziarono una lunga battaglia volta alla sistemazione e alla riapertura.

A dicembre dopo una prima parte dei lavori promessi la tratta Sacile-Maniago, seppure ancora con Dirigenza Centrale situata a Pinzano ed in attesa di trasferimento a Mestre, è stata riaperta con un treno storico A/R. Dal giorno successivo invece è ritornato anche il servizio commerciale (solo feriale) nel tratto ricostruito da Sacile a Maniago.

Sono passati nel frattempo 3 mesi, non molto fortunati a dire il vero. I lavori nel tratto Maniago-Osoppo sono ancora in corso e nonostante le molteplici difficoltà infrastrutturali da domenica 25 marzo il servizio viene espletato anche nei giorni festivi. E' l'occasione che attendevo.
Di seguito le foto fatte in quella bella giornata di sole, in piena linea ed in stazione, attendendo con ansia l'inizio del servizio turistico di Fondazione FS.

L'esercizio a spola facilita di molto le attività dei fer-fotografi, così grazie alla distanza fra i vari convogli è facile spostarsi da un punto all'altro. Nei pressi di Montereale Valcellina in un paesaggio classico della linea (strade sterrate, campagna, natura e monti di sfondo) il minuetto MD077 effettua un regionale Maniago-Sacile.

Il punto foto cardine della gita, nonchè il più famoso in assoluto: il viadotto ad archi sul Torrente Cellina tra Montereale Valcellina e Maniago.
Sopra di esso, quasi a chiedere permesso, lo stesso minuetto diesel di Trenitalia (Dep. Treviso) espleta un regionale Sacile-Maniago. Sullo sfondo vediamo le Prealpi ancora innevate e la chiesa di Montereale.


Più tardi il treno effettua l'ingresso alla stazione di Maniago

Il treno in sosta accoglie al proprio interno viaggiatori e ciclisti. La Pedemontana infatti è terra ideale per un cicloturismo unito al trasporto su ferro. La stazione di Maniago è stata del tutto ristrutturata, pur mantenendo le caratteristiche storiche ed architettoniche.

Più a est, vicino alla ex fermata di Marsure, l' MD077 transita nei pressi di una piccola trincea.

Una delle caratteristiche delle stazioni di questa linea è di aver conservato quasi intatte le vestigia del passato e ne fa un territorio ideale per il servizio storico/turistico. Qui vediamo il minuetto mentre entra nella stazione di Aviano lato Gemona, con in mostra il quasi centenario magazzino merci perfettamente conservato.

Grandi conifere e treno all'uscita di Aviano lato Sacile.

Budoja-Polcenigo è l'ultima stazione vera e propria della linea lato Est (escludendo la fermata di Sacile-S.Liberale). Entrato in deviata il solito MD077 si dirige a Maniago.
Nella foto ho voluto far risaltare il bel fabbricato viaggiatori in pieno stile FS anni '30, che ricorda molto una ferrovia estinta a me cara: la Ostiglia-Treviso, che geograficamente si può considerare il proseguo naturale di questa linea, anch'essa nata per esigenze militari.


Pedemontana e non solo...
Dato il meteo non ancora soleggiato, in prima mattina ho aggiunto in corsa una tappa a questa gita, ovvero il raccordo Gas di Basiliano, vicino Udine. Il servizio è effettuato da Inrail con la D100.002. Faccio notare che è raro poter vedere attività nei raccordi industriali nei giorni festivi.


Alle 8:15 le attività in realtà sono quasi concluse con la D100 che sosta sotto l'impianto contro le fughe di gas, in attesa di inoltrare il convoglio presso lo scambio in piena linea e la stazione di Basiliano. 

Transitato un regionale per Venezia l'autorizzazione viene data e la D100 inizia la sua spinta verso la stazione.

Altro scatto durante il transito sugli scambi di raccordo con la linea Venezia-Udine-Trieste.

Appena 15 minuti dopo il treno riparte subito per il capoluogo. Foto scattata al km.117.

E per concludere la giornata fotografica un passaggio al Ponte sul Piave presso Susegana, dove oltre ad un paio di regionali riesco a fotografare il mio primo Railjet OBB impegnato in un EC Vienna-Venezia.


Per la situazione aggiornata:
Comitato Pendolari Alto Friuli

Storia della Linea
Storia linea Sacile-Pinzano
Storia della linea (Casarsa)-Pinzano-Gemona

Nessun commento:

Posta un commento