sabato 20 ottobre 2018

PEDEMONTANA ... A 668

Domenica 14 ottobre, ad alcuni mesi dalla mia prima gita lungo questa ferrovia, si è palesata un'occasione inaspettata: un treno speciale da Udine a Meduno (via Sacile) effettuato con le automotrici ALn668.3100 anzichè il solito convoglio ordinario trainato da D345 o loco a vapore.
Questo tipo di convogli manca dalla linea almeno da 10 anni, da quando i minuetti sono stati consegnati alla Regione Friuli-Venezia Giulia, seppure fosse percorsa dalla serie 1200 (oggi fortemente ridotta in termini di unità). 
Era opportuno provvedere a fotografare questi treni in quanto per ragioni di età e distanza non ero riuscito precedentemente.

Da marzo qualcosa è cambiato: una volta stabilizzato il servizio ordinario tra Sacile e Maniago, Fondazione FS ha avviato il servizio storico/turistico sull'intera linea, compresa la tratta Maniago-Osoppo seppure con pesanti limitazioni: segnali spenti e marcia a vista su stazioni e passaggi a livello (in attesa del ripristino definitivo).

Io e due amici (Fabio ed Elia) partiamo di buon'ora da casa e alle 10:00 siamo già in zona. Il treno è partito alle 8:50 da Udine con fermate a Casarsa, Pordenone e Sacile prima di immettersi nella linea storica: la nostra attenzione è tutta per questa prossima tratta.


Il giro foto è di fatto una rincorsa. Mentre per il tratto Sacile-Maniago il treno procede come un normale treno, oltre questa stazione il treno procede con le suddette limitazioni fino a Meduno dove i viaggiatori hanno il loro fine corsa. Il treno procede poi fino ad Osoppo per effettuare il cambio direzione e tornare nuovamente a Meduno.

La prima foto della giornata è tra Aviano e Montereale Valcellina

Fatta la prima scatta la rincorsa. Il primo tratto, sfruttando una sosta per incrocio è da fare col fiato sul collo: non appena fermatici sul Ponte Giulio sentiamo già arrivare la terna starnazzante.

Mentre il treno carica a Maniago gli uomini di RFI lo sopravvanziamo di nuovo: ci appostiamo a fare una foto più particolare: dal basso con ponte sul Meduna in bella mostra: non ricordo di aver mai visto foto da qui. Volevo farla più laterale ma una piena s'è portata via la strada così rimaniamo in bilico sul dirupo...

Nella vicina Meduno i passeggeri scendono dal treno, mentre il convoglio deve proseguire su Osoppo: tutte le stazioni sono bloccate sul corretto tracciato e i segnali spenti: RFI sta cablando da zero tutta la linea e quindi il Dirigente Centrale (sede Pinzano) non ne ha il controllo... da qui la marcia a vista e la necessità di girarsi alla prima stazione abilitata utile.
Attendiamo il treno poco prima di Travesio.


Seconda inquadratura più aperta.

Transito in stazione a Travesio.

Prossima tappa: il ponte sul Tagliamento a Cornino. Purtroppo il passaggio a livello è già chiuso così rimediamo con questa inquadratura presso la piccola fermata omonima.

Ho puntato molto anche su questo pratone a Majano, dove anticipiamo il treno di appena 5'.

Foto di rito al treno al fine corsa di Osoppo.

Pensiamo di avere un attimo di calma per pulire un pratone fuori dalla stazione ma così non è. Cambio banco e via di ritorno immediatamente. Un inseguimento al cardiopalma!

Inquadratura più aperta.

Poco prima di Meduno il treno attraversa questo tratto aperti con vista sul monte Raut sullo sfondo.

Il treno viene spento il personale può tranquillamente pranzare. Noi approfittiamo per fare altrettanto e per salutare gli organizzatori del treno. Poco più tardi il convoglio procederà per fermarsi nuovamente per tre ore a Montereale Valcellina, in occasione delle giornate autunnali del FAI.

Il percorso fotografico ci porta di nuovo a Montereale dove -stavolta con calma- si aspettano le 668.
Foto copiata dal bravo Paolo Taesi!

L'occasione della lunga sosta a Montereale è per rifiatare e chiacchierare con altri fotografi sul posto. Nel frattempo fotografiamo l'incrocio con un ordinario diretto a Maniago. Notare la signora che toglie i panni stesi!

L'ultima foto della giornata è dedicata al medesimo minuetto mentre torna a Sacile. Foto scattata in stazione ad Aviano.
Il mio precedente viaggio fotografico:
La Pedemontana del Friuli

Storia della Linea:
Storia linea Sacile-Pinzano
Storia della linea (Casarsa)-Pinzano-Gemona

Nessun commento:

Posta un commento