Il loro utilizzo tuttavia è drasticamente diminuito a seguito di chiusura ed elettrificazione di parte della rete complementare e secondaria e nel corso degli ultimi anni si è ancor di più contratto dopo la drastica diminuzione dei servizi merci su linee minori e in genere del traffico diffuso.
In questo articolo, strutturato in più parti. vi mostro quella parte di archivio che negli anni ho dedicato a questo gruppo di locomotive, in quei servizi sparsi per la penisola che ho fatto a tempo a vedere e fotografare.
Non tutte le foto sono di alta qualità: alcune sono fatte con mezzi vetusti (compattina), e anche il fotografo aveva molta meno esperienza di ora!
ANNO 2006
Le mie prime foto alle D345 risalgono al triennio 2005/2006/2007 quando prima di recarmi al lavoro passavo i miei pomeriggi in stazione a Cerea, stazione di confluenza delle linee Verona-Rovigo e Mantova-Monselice. Era il periodo delle doppie trazioni simmetriche (in alcuni casi anche triple) per la Marcegaglia da Mantova a Ravenna (e viceversa) sia via Monselice che via Badia Polesine.
Tutto il servizio era affidato alle diesel unificate del DL di Bologna S.Donato (D345 e D443, qualche D445 prima serie e la D343.2016 ai suoi primi servizi). Quasi tutte le loco erano purtroppo taggate o graffitate, molte ancora nella livrea d'origine.
Giunge lentamente a Cerea la D345.1106 di Bologna S.Donato ed in livrea d'origine, in testa ad una DTS inquadrante carri per coils d'acciaio vuoti diretti a Ravenna, via Monselice. 14.10.2006. |
ANNO 2008
A cavallo del 2008 il mio lavoro si è trasferito a Verona pertanto i miei pomeriggi in stazione sono terminati. Il mio fotografare queste locomotive quindi si è sempre più assottigliato e affidato ad occasioni sporadiche.
ANNO 2009
ANNO 2010
ANNO 2011
ANNO 2012
Gli anni dal 2009 al 2012 sono gli anni dell'installazione del sistema di sicurezza SSC sulle D345. le locomotive più malmesse non rientrano nella commessa e vengono accantonate direttamente. Inizia il trasferimento di locomotive ad altri impianti per i lavori necessari e una prima ridistribuzione delle assegnazioni dovute alla cancellazione di tanti servizi. Le D443 non superano questa fase e vengono tutte tolte dal servizio. Le D345 invece proseguono la loro carriera anche se con molte defezioni, soprattutto tra quelle in livrea d'origine.
ANNO 2013
Stesso giorno, una foto al treno di ritorno effettuata a Castagnaro senza la linea elettrica e finalmente col sole. 02.06.2013 |
Passa una settimana e il test viene riproposto. In testa stavolta tocca la 1063 (sempre veronese) , fotografata in ingresso a Cerea ai piedi della "Fabbrica" Ex Perfosfati. 13.06.2013 |
Link alla parte successiva:
Parte 2
Argomenti correlati:
D445 Prima parte
D445 Seconda parte
D445 Terza parte
Nessun commento:
Posta un commento