domenica 3 dicembre 2017

DIESEL UNIFICATE: LE D345 (Dal 2006 al 2013)

Costruite dal 1970 al 1979, 145 unità in tutto e facente parte del progetto "diesel unificate" in compagnia con le D343, D443 e D445, le D345 sono state per anni una colonna portante del trasporto di merci e (in misura minore) di viaggiatori per le linee italiane non elettrificate. La loro immissione in servizio ha permesso l'accantonamento di diverse locomotive a vapore.
Il loro utilizzo tuttavia è drasticamente diminuito a seguito di chiusura ed elettrificazione di parte della rete complementare e secondaria e nel corso degli ultimi anni si è ancor di più contratto dopo la drastica diminuzione dei servizi merci su linee minori e in genere del traffico diffuso.

In questo articolo, strutturato in più parti. vi mostro quella parte di archivio che negli anni ho dedicato a questo gruppo di locomotive, in quei servizi sparsi per la penisola che ho fatto a tempo a vedere e fotografare.
Non tutte le foto sono di alta qualità: alcune sono fatte con mezzi vetusti (compattina), e anche il fotografo aveva molta meno esperienza di ora!

ANNO 2006
Le mie prime foto alle D345 risalgono al triennio 2005/2006/2007 quando prima di recarmi al lavoro passavo i miei pomeriggi in stazione a Cerea, stazione di confluenza delle linee Verona-Rovigo e Mantova-Monselice. Era il periodo delle doppie trazioni simmetriche (in alcuni casi anche triple) per la Marcegaglia da Mantova a Ravenna (e viceversa) sia via Monselice che via Badia Polesine.
Tutto il servizio era affidato alle diesel unificate del DL di Bologna S.Donato (D345 e D443, qualche D445 prima serie e la D343.2016 ai suoi primi servizi). Quasi tutte le loco erano purtroppo taggate o graffitate, molte ancora nella livrea d'origine.


Giunge lentamente a Cerea la D345.1106 di Bologna S.Donato ed in livrea d'origine, in testa ad una DTS inquadrante carri per coils d'acciaio vuoti diretti a Ravenna, via Monselice. 14.10.2006.

Sempre una bolognese in testa alla DTS per Ravenna: la 1028, stavolta un po' consumata e sbiadita, ferma a Cerea in attesa del via libera a blocco del regionale 5569 partito poco prima per Padova.
Gli incroci sistematici con i regionali 5566 e 5568 rendevano regolari e fotografabili con facilità le due coppie di merci anche per un fotografo molto dilettante come me. 31.01.2006.

Le D345 in dotazione a Verona erano invece tradizionalmente pulite da disegni e graffiti. La 1029 durante una mattina di marzo (fotografata con dovuta fuga dall'ufficio dove svolgevo tirocinio gratuito) si occupava di trasportare un carro pianale con caricati due deviatoi nuovi di fabbrica. Destinazione ignota. 17/03/2006.

ANNO 2008
Tappa in deposito ad Alessandria in compagnia di alcuni amici ferrovieri. La vasta dotazione piemontese suddivisa tra Alessandria, Cuneo e Torino assicurava servizi in tutto il Piemonte. La 1088 nei vecchi colori sostava sotto la torre idrica. 02/03/2008

Un altro servizio affidato alle veronesi erano le manovre giornaliere all'interporto Quadrante europa tra il fascio partenze e il fascio carico e scarico container.
Di fronte agli uffici movimento la 1130 dotata di comando multiplo e la 1131 nella loro elegante livrea FS. 05/10/2008.

A cavallo del 2008 il mio lavoro si è trasferito a Verona pertanto i miei pomeriggi in stazione sono terminati. Il mio fotografare queste locomotive quindi si è sempre più assottigliato e affidato ad occasioni sporadiche.

ANNO 2009
Un grande classico tra le veronesi era la 1071, anche lei dotata di comando multiplo. Giunto a casa con un'ora di anticipo da Verona scorgo questa loco effettuare delle manovre in stazione. Aveva appena terminato di accantonare dei carri (di vario tipo) sui binari alti e si preparava a far ritorno alla base. 10/06/2009.

Anche questo caso è stato totalmente dovuto alla fortuna. In un viaggio con un amico per vacanze nell'appennino tosco-emiliano visitiamo alcune stazioni. A Monzuno-Vado appena entrato in stazione viene annunciato un transito al binario 4 (di precedenza), così attendo e mi ritrovo ancora la 1028 (sempre graffitata) con un carro a sponde alte che da precedenza a vari treni ETR500. Chi conosce la direttissima Bologna-Firenze sa quanto è rara una diesel unificata su questi binari. 12/08/2009.

 ANNO 2010
All'inizio di settembre del 2010 sono di passaggio presso la stazione centrale di Bologna. Trovo ferma la D345.1011 assegnata al carro soccorso, ancora dotata di una livrea originale pressochè perfetta. 02/09/2010

ANNO 2011
Dopo qualche tempo torno al Quadrante Europa. Tra le varie locomotive interessanti scorgo la D345.1022 che riporta ancora la dicitura "D.L. Catanzaro Lido" e la sua bella livrea (un po' sbiadita). Tale loco non l'ho più rivista. 03/04/2011

ANNO 2012
Nella pianura padana tutti ricordiamo la primavera del 2012 per la grande nevicata. In stazione a Mantova nonostante le difficoltà, sempre la D345.1071 è in testa alla tradotta Mantova-Casalmaggiore via Piadena per la Marcegaglia. 02.02.2012

Gli anni dal 2009 al 2012 sono gli anni dell'installazione del sistema di sicurezza SSC sulle D345. le locomotive più malmesse non rientrano nella commessa e vengono accantonate direttamente. Inizia il trasferimento di locomotive ad altri impianti per i lavori necessari e una prima ridistribuzione delle assegnazioni dovute alla cancellazione di tanti servizi. Le D443 non superano questa fase e vengono tutte tolte dal servizio. Le D345 invece proseguono la loro carriera anche se con molte defezioni, soprattutto tra quelle in livrea d'origine.

 Dopo aver provveduto alle proprie locomotive il deposito di Verona si occupa di installare i sistemi di sicurezza anche a quelle degli altri impianti. La D345.1137 di Benevento è in trasferta in Veneto per le opportune modifiche. Si distingue per la livrea xmpr diversa dalla classica: linea orizzontale blu e fascia rossa fra i fari con marcatura. 29.02.2012.

D345 a servizio anche dei treni storici. Un particolare treno storico percorre la Verona-Chioggia: 740.293 in testa e D345.1041 di Treviso in spinta che si alternano nelle varie parti di linea. La particolare combinazione è fotografata a Chioggia. Si tratta dell'ultimo storico ad aver percorso ad oggi la linea. 02.06.2012

ANNO 2013
Uno dei servizi principali e storici per le D345 veronesi è la tradotta tra Verona e Mozzecane. Al ritorno da quest'ultima località e sotto una forte pioggia l'onnipresente 1071 guida i carri vuoti per la loro destinazione in transito per il finto doppio binario in ingresso di Dossobuono. 05.04.2013

Nel corso del 2013 si è dato corso ad alcuni test per rilevazione dei fumi in vettura, effettuati con carro GABS e vettura MDVE. Il particolare convoglio effettuava il tragitto Verona-Rovigo via Nogara. Eccolo in sosta a Sanguinetto durante la sessione di prove. Le D345 mancavano da questo tratto di linea dai tempi delle simmetriche (5 anni prima). In testa, manco a dirlo sempre la solita 1071. 06.06.2013

Stesso giorno, una foto al treno di ritorno effettuata a Castagnaro senza la linea elettrica e finalmente col sole. 02.06.2013

Passa una settimana e il test viene riproposto. In testa stavolta tocca la 1063 (sempre veronese) , fotografata in ingresso a Cerea ai piedi della "Fabbrica" Ex Perfosfati. 13.06.2013 

Ultima tappa del test stavolta con una novità: il convoglio instradato via Isola della Scala-Bovolone. Occasione ghiottissima su una linea che non vede merci dagli anni '80 del secolo scorso. La 1115 invece è una piemontese, forse in sussidio. Poco tempo dopo verrà assegnata al corro soccorso di Savona. 20.06.2013

Nell'ultima foto della prima parte troviamo un LIS con E655 trainata tra Verona e Mantova. le due loco andranno in testa a due distinti merci per Casalmaggiore e Bozzolo conto Marcegaglia. Sono gli ultimi sussulti del trasporto merci gravitante su Mantova prima che il tutto venga spostato a Piadena. 17.12.2013

FINE PRIMA PARTE...

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Parte 2

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D445 Terza parte

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