mercoledì 6 dicembre 2017

DIESEL UNIFICATE: LE D345 (Dal 2014 al 2016)

Passiamo al 2014: chiamerei quest'anno come "il mio periodo della consapevolezza".
Dopo incontri per lo più continuativi o casuali, la mia attenzione si è iniziata infatti a farsi più puntuale sui movimenti di queste macchine destinate per lo più alla demolizione. 
Il traffico diffuso è stato annientato e il trasporto su ferro verte solo sui treni completi: tra aziende in crisi, chiuse o che si affidano al trasporto gommato il campo d'azione di queste loco si va sempre più a restringere, anche a causa delle sorelle minori D445 che hanno preso in carico diversi servizi merci in sostituzione proprio delle D345, più vetuste e meno potenti.
A partire dal 2014 ho cercato, uno alla volta, di fotografare gli ultimi servizi di queste loco relegate ormai ai soli depositi di Livorno, Cervignano, Marcianise, Catania e Verona. Molte loco sparse per altri impianti sono ancora in uso ma affidate ai carri soccorso per cui tali servizi sono saltuari o sporadici (Sulmona, Ancona, Torino, Savona, Bolzano, Benevento e altri ancora).
Per quanto mi riguarda invece ho pieno uso del martedì come giorno fotografico, adattissimo a questi servizi minori e poco conosciuti, con qualche eccezione. Da ora in avanti la gran parte delle mie foto sono scattate appunto di martedì o eccezionalmente negli altri giorni, ma solo durante i periodi di ferie.

ANNO 2014


A metà di aprile la 685.196 effettua una corsa prova Verona-Mantova dopo una importante riparazione. In testa al treno prova, seppure senza funzioni di traino c'è la D345.1140 di Verona, in livrea originale e assegnata al treno soccorso. La posizione in capo al convoglio è dovuta alla presenza dei congegni di sicurezza. 15.04.2014.

Il convoglio in sosta ad un tronchino in attesa del ritorno a Verona. 15.04.2014.

Con la fine di maggio cessa il servizio di coils per Casalmaggiore, per lo spostamento dello scalo a Piadena. In testa al treno da Mantova troviamo la D345.1063 di Verona. Si tratta di una delle ultimissime coppie di treni. 20.05.2014

Stesso giorno e stessa locomotiva mentre torna a Mantova con i carri vuoti. 20.05.2014

Ad inizio giugno c'è la mia prima esplorazione sulla linea della Garfagnana (Aulla-Lucca) e con essa il mio primo merci. Tocca alle D345.1073+1103 (entrambe di Livorno) a comandare la doppia trazione simmetrica del "Kerakoll", un servizio destinato allo scalo di Dinazzano e attivato da pochi anni. 01.06.2014.

Il tempo delle esplorazioni continua ad agosto: Doppia trazione delle D345.1086+1102 sul merci internazionale diesel (caso unico in Italia) tra Gorizia e Nova Gorica (Slovenia), qui sulla breve linea a blocco telefonico in stazione a Vrtojba. 12.08.2014.

 ANNO 2015

L'estate successiva è stata quella del gran caldo. Alle 9 di mattina e sotto una canicola di 40°C, probabilmente per mancanza di locomotive elettriche, tocca alla D345.1063 veronese prendersi carico del "cambio carrelli" con Mantova. 15/07/2015.

L'obiettivo di quella giornata? ovviamente il Mozzecane di Trenitalia Cargo che finalmente riesco a fotografare col sole. In quella giornata eccezionalmente due D345 in servizio sulla medesima linea. In testa la D345.1061. 15.07.2015.

ANNO 2016

Passa un altro anno ed io torno ancora a Mozzecane, con grande mia sorpresa e soddisfazione. In testa al treno c'è la mitica 1140 old livery. Eccola in manovra dentro la ditta. 06.04.2016

Non può mancare il trasporto dei vuoti di ritorno. Il punto è lo stesso di 3 anni prima, stavolta con un pallido sole.
06.04.2016
 Il 2016 è l'anno in cui alla D345.1118 si affianca la D345.1142 nel parco storico della Fondazione FS. Essa è assegnata subito a Milano, ma di fatto girerà ben presto la penisola in lungo ed in largo.


Il mio battesimo con la D345.1142 del parco storico è a Grumello del Monte sulla Lecco-Brescia, con uno storico Bergamo-Paratico di Ferrovie Turistiche Italiane. 03.07.2016

Stesso treno ma immerso nei vigneti della Franciacorta, sulla linea turistica nei pressi di Capriolo. 03.07.2016

Il 2016 è anche l'anno della mia seconda trasferta pugliese, la prima sulla Foggia-Potenza a caccia di merci per la FIAT di S.Nicola di Melfi. Questi treni si affidano al deposito di Marcianise che ha riunito le D345 sparse per tutto il sud. E' il caso della 1012 marchiata "Reggio Calabria" e un po' malridotta, in testa a questo LIS con D445.1033 di rimando, sul tratto di linea tra S.Nicola e Rocchetta. 14.07.2016
I treni veri e propri invece sono quasi tutti in doppia. Qui vediamo la 1067 in testa ad un treno di vuoti presso Candela. 14.07.2017

Durante la stessa settimana di ferie ho notizia che durante lo stesso giorno si effettueranno sia il treno da Minucciano a S.Stefano Magra (il kerakoll) che il treno Lucca-Diecimo Pescaglia. Così la mattina presto sono già sul posto. prima che si accendano i motori le due D345 sono già in posizione con le due porzioni di treno. 18.07.2016

Effettuato il carico del treno e le relative manovre nella piccolissima stazione sperduta nelle Alpi Apuane, il convoglio parte. Lo anticipo a Gragnola dove ne fotografo la coda. 18.07.2016.

Smaltito il mio secondo kerakoll, supero il valico e scendo in Garfagnana. Alla piccola stazione di Diecimo-Pescaglia il D345.1103 livornese, dopo essere giunto con il treno, effettua il cambio di direzione. 18.07.2016.

Anche qui breve rincorsa alla radice del raccordo, situato presso il segnale di protezione lato Lucca. Il treno procede lentamente fino a liberare tutto lo scambio.... 18.07.2016

... per retrocedere dentro il cancello dove successivamente manovrerà per lasciare la prima fila di carri e prelevarne una seconda. 18.07.2016

ANNO 2017
Giungo infine al 2017, anno durante il quale non c'è nulla di nuovo, salvo aver rifatto alcune foto che mancavano all'appello per servizi già noti. A parte alcuni casi più rari, di fatto, tutti i servizi regolari di queste loco sono stati fotografati e documentati.


Ad inizio aprile non può mancare l'appuntamento primaverile ormai fisso con il classicissimo Mozzecane. Lo riprendo in andata con il treno fuori sagoma (ogni trave d'acciaio che trasporta poggia su di un carro ma ingombra tre) e con la luce dell'alba in stazione di Villafranca di Verona. 11.04.2017

Nel classico punto agreste tra Mozzecane e Villafranca la D345.1061 traina i soliti vuoti. 11.04.2017

Puntata rapida durante la stessa mattina al Quadrante Europa per rivedere la .......1071 (!!) manovrare dei furgoni. 11.04.2017

Ferie estive oltre confine: a Nova Gorica un EUC con carico di rottami per Osoppo parte dallo scalo merci in direzione Italia con doppia D345.1003+1082. 18.08.2017

Tre giorni dopo la storia si ripete. A destra le due D345 in manovra, a sinistra un merci SZ da Jesenice a fine corsa. Il giorno proseguirà spezzato in varie parti su Sezana e altre destinazioni. 21.08.2017

In occasione del 120° compleanno della Sulmona-Carpinone la D345.1140 viene trasferita da Verona a Sulmona per essere usata come supporto in caso di guasto in linea. La vediamo parcheggiata al binario "1 A Carpinone". 17.09.2017

Scommettiamo chi fa più fumo? D345.1140 e 940.041 in azione a Sulmona. 17.09.2017

Terminiamo in bellezza. Con un ritardo attorno alle 2 ore e una luce calda/mista nuvole la D345.1113 veronese traziona il classicissimo Mozzecane sui binari in uscita da Dossobuono.
Il giro era volto a "dare un occhio" visto che alcune unità avevano lasciato il DL Verona per altri lidi, tra cui la 1061 e la 1140 (poi tornata alla base). 31.10.2017

A livello statistico unisco tutte le unità fotografate:
1001, 1002, 1003, 1007, 1011, 1012, 1014, 1021, 1022, 1028, 1029, 1031, 1036, 1038, 1041, 1047, 1050, 1061, 1063, 1067, 1071, 1073, 1082, 1085, 1086, 1088, 1091, 1096, 1101, 1102, 1103, 1105, 1106, 1107, 1108, 1110, 1113, 1115, 118, 119, 124, 125, 1130, 1131, 1136, 1137, 1138, 1139, 1140, 1141, 1142. 

Link alla parte precedenti:
Parte 1

Argomenti correlati:
D445 Prima parte
D445 Seconda parte
D445 Terza parte

Nessun commento:

Posta un commento