Dopo incontri per lo più continuativi o casuali, la mia attenzione si è iniziata infatti a farsi più puntuale sui movimenti di queste macchine destinate per lo più alla demolizione.
Il traffico diffuso è stato annientato e il trasporto su ferro verte solo sui treni completi: tra aziende in crisi, chiuse o che si affidano al trasporto gommato il campo d'azione di queste loco si va sempre più a restringere, anche a causa delle sorelle minori D445 che hanno preso in carico diversi servizi merci in sostituzione proprio delle D345, più vetuste e meno potenti.
A partire dal 2014 ho cercato, uno alla volta, di fotografare gli ultimi servizi di queste loco relegate ormai ai soli depositi di Livorno, Cervignano, Marcianise, Catania e Verona. Molte loco sparse per altri impianti sono ancora in uso ma affidate ai carri soccorso per cui tali servizi sono saltuari o sporadici (Sulmona, Ancona, Torino, Savona, Bolzano, Benevento e altri ancora).
Per quanto mi riguarda invece ho pieno uso del martedì come giorno fotografico, adattissimo a questi servizi minori e poco conosciuti, con qualche eccezione. Da ora in avanti la gran parte delle mie foto sono scattate appunto di martedì o eccezionalmente negli altri giorni, ma solo durante i periodi di ferie.
ANNO 2014
Il convoglio in sosta ad un tronchino in attesa del ritorno a Verona. 15.04.2014. |
Stesso giorno e stessa locomotiva mentre torna a Mantova con i carri vuoti. 20.05.2014 |
ANNO 2015
ANNO 2016
Passa un altro anno ed io torno ancora a Mozzecane, con grande mia sorpresa e soddisfazione. In testa al treno c'è la mitica 1140 old livery. Eccola in manovra dentro la ditta. 06.04.2016 |
Non può mancare il trasporto dei vuoti di ritorno. Il punto è lo stesso di 3 anni prima, stavolta con un pallido sole. 06.04.2016 |
Il mio battesimo con la D345.1142 del parco storico è a Grumello del Monte sulla Lecco-Brescia, con uno storico Bergamo-Paratico di Ferrovie Turistiche Italiane. 03.07.2016 |
Stesso treno ma immerso nei vigneti della Franciacorta, sulla linea turistica nei pressi di Capriolo. 03.07.2016 |
I treni veri e propri invece sono quasi tutti in doppia. Qui vediamo la 1067 in testa ad un treno di vuoti presso Candela. 14.07.2017 |
Effettuato il carico del treno e le relative manovre nella piccolissima stazione sperduta nelle Alpi Apuane, il convoglio parte. Lo anticipo a Gragnola dove ne fotografo la coda. 18.07.2016. |
Anche qui breve rincorsa alla radice del raccordo, situato presso il segnale di protezione lato Lucca. Il treno procede lentamente fino a liberare tutto lo scambio.... 18.07.2016 |
... per retrocedere dentro il cancello dove successivamente manovrerà per lasciare la prima fila di carri e prelevarne una seconda. 18.07.2016 |
ANNO 2017
Giungo infine al 2017, anno durante il quale non c'è nulla di nuovo, salvo aver rifatto alcune foto che mancavano all'appello per servizi già noti. A parte alcuni casi più rari, di fatto, tutti i servizi regolari di queste loco sono stati fotografati e documentati.
Nel classico punto agreste tra Mozzecane e Villafranca la D345.1061 traina i soliti vuoti. 11.04.2017 |
Puntata rapida durante la stessa mattina al Quadrante Europa per rivedere la .......1071 (!!) manovrare dei furgoni. 11.04.2017 |
Ferie estive oltre confine: a Nova Gorica un EUC con carico di rottami per Osoppo parte dallo scalo merci in direzione Italia con doppia D345.1003+1082. 18.08.2017 |
Scommettiamo chi fa più fumo? D345.1140 e 940.041 in azione a Sulmona. 17.09.2017 |
A livello statistico unisco tutte le unità fotografate:
1001, 1002, 1003, 1007, 1011, 1012, 1014, 1021, 1022, 1028, 1029, 1031, 1036, 1038, 1041, 1047, 1050, 1061, 1063, 1067, 1071, 1073, 1082, 1085, 1086, 1088, 1091, 1096, 1101, 1102, 1103, 1105, 1106, 1107, 1108, 1110, 1113, 1115, 118, 119, 124, 125, 1130, 1131, 1136, 1137, 1138, 1139, 1140, 1141, 1142.
Link alla parte precedenti:
Parte 1
Argomenti correlati:
D445 Prima parte
D445 Seconda parte
D445 Terza parte
Nessun commento:
Posta un commento