lunedì 25 dicembre 2017

DIESEL UNIFICATE: LE D445 (Dal 2006 al 2012)

Dopo aver esaurito gli argomenti sulle D345, passo alle D445, le loro sorelle più giovani e più potenti: vennero costruite tra il 1974 e il 1988 in 150 unità ed assegnate al trasporto dei treni passeggeri in linee non elettrificate.
Le D445 si dividono in tre serie costruttive: la prima tutta assegnata (salvo alcuni casi) ai depositi del meridione (Reggio Calabria e Taranto) per il traino di treni di rango sia sulla parte a sud dell'Adriatica tra Bari e Lecce, sia sulla linea Jonica. Seconda e terza serie sono tutte unità "navetta", quindi utilizzabili in spinta per i treni regionali. Tra le due serie, la terza presenta i doppi fari su ognuno dei due frontali.
Le differenze rispetto alle D345 sono sostanziali, anche se accomunate da diverse componenti. Visivamente il telaio è più lungo (come nelle D443) e le griglie d'aerazione sono disposte in maniera diversa rispetto a tutti i gruppi precedenti. Spicca la presenza di serie del REC (Riscaldamento Elettrico Carrozze), necessaria per l'utilizzo nei treni passeggeri (per le D345 veniva ancora utilizzato il carro riscaldo).


Locomotive assegnate al DL di Torino, in parata al DL di Alessandria 13.10.2007

L'uso di queste locomotive è stato molto costante almeno fino al 2007-2008 quando con l'arrivo dei minuetti molti treni regionali hanno perso la composizione pesante, mentre in termini di treni di rango la linea Adriatica è tutta elettrificata mentre nella Jonica i treni a lunga percorrenza sono stati soppressi.
A partire da quegli anni il declino non si è mai fermato: uno dopo l'altro i vari depositi hanno contratto di molto l'utilizzo di queste locomotive piuttosto obsolete, che hanno alti consumi ed emissioni di fumi non proprio "salutari".
La grande disponibilità di unità poco utilizzate ha spalancato il passaggio di diverse unità alla divisione cargo di Trenitalia (ora Mercitalia) per rimpiazzare molte vecchie D345. 
Attualmente possiamo trovarle ancora in testa ai treni regionali solamente nei depositi di Siena, Cagliari e Treviso, in testa ad una sola coppia di treni Intercity sulla Jonica (con carrozze Uic-X destinate al trasporto regionale del DL di Reggio Calabria), ai treni merci (DL di Marcianise e Torino Smistamento) o per attività di soccorso o recupero (sparse per tutto il territorio nazionale).

Alcune unità sono assegnate alla Fondazione FS Italiane per l'utilizzo con i treni storici, in particolare tre unità di prima serie (1006, 1011 e 1034) e una di terza (1145) seppure quest'ultima veste una livrea che in realtà non ha mai avuto. Nessuna unità è stata preservata nella livrea Navetta.


Una delle mie prime D445 fotografate. La 1098, assegnata a Treviso, era quel giorno protagonista di un servizio tutto su linea elettrificata: la coppia di regionali 20755+20754 Padova-Legnago e vv. A quell'epoca erano in composizione oltre alla pilota MDVC-TD, anche le vecchie Uic-X 1964 del trasporto regionale (demolite l'anno successivo). 23.10.2006

Nella vicina Lombardia il deposito di Cremona era ricco di servizi con queste locomotive. Vediamo la 1070 in testa ad un regionale Parma-Brescia in arrivo a Piadena. 12.10.2007

L'unità 1023 era una delle pochissime unità di prima serie assegnate alla divisione Cargo, nonostante la trasformazione in navetta sulla fine degli anni '90. Eccola infatti in manovra a Ferrara. 12.07.2007

Al sud invece le prime serie erano tutte fisse sui treni della divisione passeggeri sulla linea Jonica. La 1004 è pronta al binario con la sezione Jonica dell'ICN Reggio Calabria-Torino (via Melito Porto Salvo-Roccella-Catanzaro Lido). La particolarità di questo servizio stava nelle due sezioni (una via Jonica e una via Tirrenica con loco elettrica) con ricongiunzione a Lamezia Terme Centrale. 05.01.2008

Tra il 2008 e il 2009 alcune unità da vari depositi vennero attrezzate per il recupero dei treni guasti sulle linee ad alta velocità. Queste unità, sempre in doppia, erano caratterizzate dai dispositivi di alimentazione dei servizi dei treni (visibili su uno dei due frontali). La 1074 è in sosta presso la stazione di Firenze S.Maria Novella.
25.10.2009

In caso di necessità tali unità venivano utilizzate anche per altri servizi particolari, come il traino di questo regionale Siena-Firenze, giunto al capoluogo "snavettato" e con la locomotiva davanti la pilota guasta. Essendo la stazione con binari di testa per il recupero del convoglio è necessaria una trazione in simmetrica. 25.10.2009

Nell'inverno 2009-2010 ferve l'attività dei navettoni a Torino. La 1097 è ferma alla stazione di Porta Nuova con un servizio diretto da Aosta. Altri treni giungevano da Imperia, Taggia Arma, Alba e Biella. Tempo qualche mese e queste locomotive spariranno dai regionali in Piemonte. 04.01.2010

Sotto un autentico diluvio la D445.1149 traina un regionale Alessandria-Pavia, in ingresso al capolinea. In Piemonte è sempre frequente l'uso delle carrozze Uic-X revampizzate su questi treni. 25.10.2010

Dall'altro capo della Pianura Padana una unità trevigiana, la D445.1062 sosta a Venezia Mestre con un regionale Venezia-Calalzo. 12.02.2011

Questa foto invece è stato un evento straordinario. Dopo gli anni '90 le linee della bassa Veronese han visto una dismissione dei servizi "pesanti" in favore di automotrici ALn668. L'uso della D445 si è resa necessaria solo in quel fatidico giorno quando questa composizione ordinaria ha preso il posto della classica quaterna di Aln668.1200 impegnate nel "Treno del Mare" (R2712+2711) Chioggia-Verona Porta Nuova. In questo caso un ritorno inaspettato ed unico: è stata l'ultima occasione nella quale un navettone è stato utilizzato nel veronese. 03.07.2011

Tra il 2010 e il 2011 cessano anche gli utilizzi delle D445 per i recuperi in linee AV, sostituite dalle G2000. Le varie unità sono state ridistribuite nei vari depositi. La 1060 è in spinta ad un regionale Firenze-Siena, qui in fermata a Firenze Rifredi. 15.07.2011

Anche a Vicenza le D445 sono piuttosto rare. Questa unità di Treviso è in sosta alla sera di Capodanno sotto il Monte Berico e la sua Basilica. 31.12.2011

Ultimi giri di ruota per le D445 di Cremona sui regionali. La D445.1088 è in sosta per incrocio alla stazione di Torreberetti, diretta ad Alessandria. L'arrivo di Trenord e dei nuovi turni ad agente unico ha portato le D445 a venire trasferite, adibite a soccorso/trasferimenti o all'accantonamento. 03.01.2012

Altra apparizione nella Bassa Veronese per le D445, con un trasferimento di due ALn668 da Verona, probabilmente per Treviso. 23.07.2012

A Padova invece ferve l'attività ordinaria. Mentre una unità non identificata sta facendo manovra al binario 8 per rifornirsi in deposito del gasolio, sul binario 9 una malconcia 1123 si prepara a partire per Calalzo. 15.10.2012

Nel Pavese invece le D445 sono scomparse dai regionali, ma non dai merci. La 1020 di prima serie, da poco trasferita alla divisione Cargo si dirige a Chignolo Po con un lungo merci di bisarche cariche di automobili nuove. Il transito è alla stazione di Corteolona. 03.11.2012

Stesso giorno e stesso treno, stavolta con i carri vuoti in transito a Pontecurone sul tratto comune alle linee Torino-Piacenza e Genova-Milano. 03.11.2012

FINE PRIMA PARTE...

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Parte 2
Parte 3

Argomenti correlati:
D345: prima parte
D345: seconda parte

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