La messa in esercizio di un nuovo servizio a diesel su linea a diesel ha fatto accendere in me diverse lucine e così la voce che echeggiava di questi fantomatici schiacciabinari© in Lomellina si è trasformata in un viaggio apposito direttamente dal Veneto.
Dopo mesi di chiusura per rinnovo armamento la Vercelli-Mortara, primo stralcio di lavori sull'intera Vercelli-Pavia, aveva bisogno delle corse di tonnellaggio, anche stavolta a cura di Mercitalia Rail, anche stavolta con lo stesso copione di 2 anni prima sulla Vicenza-Schio.
L'inizio ufficiale doveva essere il 24 agosto 2023, poi rimandato.
Il 28 è stato il preludio della certezza di effettuazione con una coppia di LIS per istruzione PDM alla linea, che non vede merci da decenni.
Il 29, primo giorno di esercizio, è stato un autentico disastro con 3 coppie su 4 soppresse per eccessivo ritardo e io mi sono messo in auto direzione Vercelli pieno di dubbi: si faranno tutte e 4 le coppie? ci sarà la famigerata D146 programmata inizialmente? come sarà il meteo? Insomma ci sono in ballo diverse scommesse.
Arrivo dopo 4 ore di auto e un po' di punti foto controllati... qualcosa si può ricavare!
Dopo cena prelevo in stazione l'amico Francesco e ci accomodiamo nella branda.
Mercoledì 30 agosto 2023
E' il giorno X e sorge un bel sole pulito con bisogno anche del maglioncino. La prima corsa da Mortara porta già ritardo, e questo ci lascia però il tempo di una ricchissima colazione.
Arriviamo in stazione a Robbio che la luce è quasi frontale. Va giù il PL , ci accomodiamo più o meno incasinati su una scaletta e scattiamo.
Voci dicevano della presenza della simmetrica, altre no. L'unica cosa certa erano i carri, perchè al posto dei Faccs i protagonisti assoluti sarebbero stati i Falns, i pochi rimasti utilizzabili del parco MIR e presi chissà da dove dato che in tanti anni di foto non li avevo mai visti.
E' la D445.1020 (compagna di tantissime foto fra Romagnano, Castellina, Cherasco, S.Giovanni Valdarno, Chignolo) con i suoi 12 carri Falns carichi di pietrisco per schiacciare a velocità crescente il nuovo binario da poco posato!
 |
Transita per la stazione di Robbio la D445 scesa da Vercelli con i suoi carri Falns carichi di pietrisco per il tonnellaggio della Vercelli-Mortara. 30.08.2023 |
Ci mettiamo a rincorrere il treno nel tentativo di massimizzare la trasferta ma appena siamo in vista del cavalcavia di Mortara lo vediamo scorrere in lontananza. Niente da fare!
Ora ci dirigiamo ad un PL di Mortara dove ci stava aspettando il terzo partecipante alla cordata, Davide, con cui condivideremo una splendida giornata in compagnia.
La seconda coppia è l'unica con luce frontale ovunque.... lascio i due ragazzi a Palestro e tiro dritto verso Bivio Sesia, dove l'uso del drone mi darà un grande vantaggio: il Ponte sul Sesia a Vercelli è infatti l'unico tratto in buona luce assieme alla stretta curva d'uscita.
Un primo punto di ingresso lungo l'argine è infattibile quindi tappa obbligata alla strada per alcune abitazioni e il bivio stesso.
Lancio il drone in volo oltre le case non appena sento qualche borbottio in sottofondo.... transita il regionale veloce per Torino e il nostro merci riparte.
 |
Appena ripartito da Vercelli il treno Schiacciabinari attraversa l'imponente ponte sul Sesia che condivide con la linea Torino-Milano. Al termine dello stesso un deviatoio immetterà il convoglio sulla linea per Mortara e Pavia. 30.08.2023 |
 |
Appena uscita da Bivio Sesia, la D445.1020 sfila lentamente in direzione Robbio e Mortara. 30.08.2023 |
Recupero il drone e mi fiondo verso sud dove raccatto i baldi giovani e poi tutti a Nicorvo dove il giorno prima avevo addocchiato un buon posto dove lasciamo l'auto e andiamo a piedi fra i campi.
Ci sarà un po' da aspettare ma come si sa... in compagnia il tempo vola.
In proposito di "Volo" lancio di nuovo il drone verso il ponte sull'Agogna ma la foto non riesce perchè ho dimenticato di preparare la messa a fuoco...
Molto meglio invece da terra con la fotocamera, sarà la foto del giro!
Qui con decisa soddisfazione abbiamo terminato le corse da fotografare. Avevamo in programma anche delle corse prova con Minuetti Diesel sulla Casale-Mortara, linea di prossima riapertura all'esercizio dopo 10 anni di chiusura, ma il ritardo ce le ha fatte perdere tutte: d'altronde il merci aveva la massima priorità.
Ripareremo a Mede a fare una D318 da Sannazzaro verso Alessandria Smistamento per CTI a un pelo dalla fine del servizio di queste macchine.
 |
Presso Mede sulla Pavia-Torreberetti la D318.010 corre con un treno di cisterne dalla raffineria di Sannazzaro. 30.08.2023 |
Lascio Davide ad Alessandria, Francesco a Castel S.Giovanni e sfattissimo arrivo a casa per ora tarda di cena.