domenica 5 marzo 2017

CUNEO-SALUZZO-SAVIGLIANO

LUNEDI' 06 FEBBRAIO 2017
In occasione di una settimana di ferie, mi sono diretto in zona Cuneo, nel basso Piemonte sia per trovare alcuni cari amici che per una serie di foto che da tempo volevo fare. La prima giornata è dedicata alla Cuneo-Savigliano via Saluzzo, linea ormai dedicata quasi al solo traffico merci per la cartiera Burgo di Verzuolo. I vari treni si susseguono giornalmente da varie destinazioni: legname da Cuneo, carbonato di calcio in cisterne e prodotto finito da Torino. 
Tra treni pieni e vuoti c'è di che sbizzarrirsi e vale la pena programmare una visita. 
Oltre a Verzuolo un mulino a Busca movimenta diversi carri carichi di cereali dentro il relativo raccordo.
Da un punto di vista paesaggistico la catena alpina di sfondo con il Monviso creano un contorno difficilmente replicabile in altre linee italiane e non solo.


Un treno di carri vuoti per legname e chiusi di prima mattina riparte da Saluzzo al gancio di una doppia De520 DBCargo, appena dopo aver incrociato un treno merci corrispondente diretto a Verzuolo.


Nel lato Cuneese della linea la D445.1106 in carico a Mercitalia Rail transita presso Busca con un carico di legname diretto alla Cartiera Burgo di Verzuolo.


Un secondo carico di legna, stavolta nel primo pomeriggio, si dirige a Verzuolo. Di sfondo oltre alle onnipresenti Alpi innevate la ex stazione di Villafalletto.

Mentre a Verzuolo la legna viene scaricata dal treno, a Busca un treno di tramogge viene ricevuto in terzo binario e manovrato dalla D100.103 in carico a Captrain (titolare anche del treno da Cuneo).
La D100.103 agganciata al treno lato Cuneo, pronta per manovrare il treno dentro il raccordo.


Spinta del treno a fianco dell'ex magazzino merci.

Sempre la spinta a fianco dell'ex gru di carico.

Nei pressi di Tarantasca la D146.2009 e la D445.1106 tornano a Cuneo con alcuni carri vuoti per il legname.

Subito dietro la D100 che torna anch'essa a Cuneo con i carri vuoti.
Argomenti correlati:
D445 Terza parte

2 commenti: